CIRCULAR ECONOMY
A oggi i prodotti contenenti solventi sono tuttora ampiamente diffusi. Prodotti che è necessario usare, conservare e smaltire correttamente per evitare danni per la salute, dell’uomo e dell’ambiente, e per evitare incendi ed esplosioni. I solventi sono liquidi che sono in grado di sciogliere altre sostanze (allo stato solido, liquido o gassoso) o di estrarle da altre sostanze, senza tuttavia subire alterazioni chimiche
L’uso improprio della maggior parte dei solventi può causare irritazioni, ustioni o intossicazioni acute e croniche. I solventi sono utilizzati in tutti i settori, specialmente nell’industria, per via delle loro proprietà: ad esempio, dalla sgrassatura di componenti metallici all’estrazione di sostanze chimiche, dal lavaggio a secco di indumenti alla fluidificazione di sostanze e alla diluizione di pitture.
Noi di Multichimica, per far sì che questi rischi siano minori possibili, negli ultimi anni abbiamo investito negli impianti e nella struttura aziendale per essere in grado di gestire l’intero ciclo di vita dei solventi, recuperandoli e rigenerandoli, perché siamo certi che la chimica, da problema, possa essere oggi la soluzione alle questioni sollevate dalla sostenibilità ambientale.